Home

Preseleziona la ricerca

Scoprendo il centro storico di Subiaco

Subiaco

Un itinerario alla scoperta del centro storico di Subiaco, per i vicoli del suo borgo medievale, tra Chiese antiche e piacevoli piazze, risalendo fino all’immancabile Rocca Orsini che domina tutto il territorio.

  • Artistici - Culturali
  • Pedoni

immagine della tappa a Piazza Sant'Andrea - Subiaco

Immagine di Piazza Sant'Andrea - Subiaco

La nostra prima tappa è Piazza Sant’Andrea, raggiungibile dal parcheggio attraverso una scalinata, posta di fronte al parcheggio, che conduce a Via Cadorna, una piacevole strada commerciale. Piazza Sant’Andrea è lo spazio di ritrovo dei sublacensi, oltre ad essere un punto di confluenza delle principali strade cittadine. Proprio qui si affaccia la splendida Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo, notevole esempio di architettura neoclassica, costruita sul sito di una chiesa più antica. La struttura originale è andata quasi completamente distrutta in un bombardamento del 1944 e l’edificio, attualmenPiazza Sant’Andrea, vale la pena affacciarsi anche su Via degli opifici, raggiungibile da Via Cavour. Questa stradina, che conserva un sapore medievale, conduce alla zona dei vecchi opifici, collocati sulle sponde dell’Aniene. Nelle pareti esterne di alcune abitazioni della zona sono presenti tre edicole: un affresco della Madonna dei Ferrari, un’edicola di San Benedetto Abate e, in una via vicina, un dipinto su tavola della Madonna col Bambino.

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Piazzetta di Pietra Sprecata - Subiaco

Immagine di Piazzetta di Pietra Sprecata - Subiaco

Poco distante dalla Cattedrale, imboccando Viale Petrarca e poi salendo la scalinata di Via del Torrione che conduce al rione medievale, incontriamo la Chiesa di San Pietro, ricostruita ex novo nel 1949/50, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale dai quali rimase illeso il solo campanile (sec. XI), primo esempio nel Lazio di architettura romanica.

Continuando la risalita tra i vicoli medievali del centro storico, arriviamo a Via Palestro che ci conduce, passando sotto un archetto, a Piazzetta Pietra Sprecata luogo molto importante per Subiaco tra il XIV ed il XV, perché centro dei principali assi viari del borgo. La piazzetta, arricchita dalla presenza di un arco gotico con edicola del XVIII secolo che custodisce una Madonna della Pietà, ha visto passare per i suoi edifici la storia ospitando Giovanni Torquemada che da qui emanò lo statuto di Subiaco e dei Castelli Abbaziali del 1456.

immagine della tappa c Rocca dei Borgia - Subiaco

Immagine di Rocca dei Borgia - Subiaco

Dalla piazzetta, continuando lungo Via Palestro, arriviamo a Piazza Santa Maria della Valle, ai piedi della Rocca dei Borgia, considerata da molti uno dei luoghi più belli e importanti di Subiaco, in quanto ancora conserva il suo aspetto tipicamente medievale. Sulla piazza affaccia l’omonima Chiesa di Santa Maria della Valle, eretta nel 1798, perché l’edificio gotico del XIII secolo era considerato da Pio VI, poco accessibile ai fedeli. L’ultima tappa del nostro itinerario è proprio  la Rocca dei Borgia, edificio più importante ed imponente del centro storico di Subiaco. La rocca fu costruita nell’XI secolo dall’abate di Santa Scolastica, Giovanni V, per instaurare il dominio monastico sul castello di Subiaco. Munita di fortificazioni, di carceri e di una possente torre, la rocca possiede anche una piccola chiesa dedicata a San Tommaso Apostolo.

italiavirtualtour.it consiglia

Lascia un commento